Home Page
La Nostra Storia
Le nostre iniziative
Calendario Eventi
La Scuola
Il nostro Istruttore
I Nostri Cavalli e Pony
Foto
Riabilitazione Equestre
Listino
Concorsi
Strutture
 

Centro Ippico Due Case


Via delle Due Case 5, Firenze
(Zona aeroporto)

Cercaci su Google Maps

Seguici su Facebook

____________________ 


Contattaci

Ginevra (Istruttore)

 331 6405686


Gino (Resp. Scuderia)

353 3805489


E-Mail:

centroippicoduecase@gmail.com

Il Centro Ippico è insediato nella piana di Castello contrada del Viale XI Agosto verso Sesto Fiorentino, proprietà Ricceri poi Fondiaria, dagli inizi degli anni '80.

Si affaccia all'attività di volontariato verso la fine del 1995, partecipa attivamente all'iniziativa "Arno 30" del Comune di Firenze, dà il suo contributo per l'operazione "Arcobaleno" per il Kosovo.

Una mattina della primavera del 2000 ad alcuni dei proprietari dei cavalli del Centro assieme ad un volontario della Fratellanza Popolare di Peretola, nel discorrere di come sviluppare il Centro facendo qualcosa per gli altri, venne l'idea di costruire un Centro di Volontariato nell'Ippica per la riabilitazione Equestre. 

Di qui partì la scommessa fra di loro di costruire una Associazione di Volontariato di Pubblica Assistenza ONLUS, senza fini di lucro, per la riabilitazione negli sport equestri ed equitazione di campagna per normodotati e per disabili; iniziativa di grande interesse sul piano sociale, ed unica a Firenze in questa forma.

La proposta fu presentata per la prima volta alla Presidenza del Quartiere 5, successivamente al Comune di Firenze (nella persona del Vice Sindaco Matulli) che accettarono con entusiasmo dando subito la possibilità di insediarsi nella piana.

Nacque così il CENTRO IPPICO DUE CASE!

 

Renato Palma, il fondatore.